San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

mercoledì 18 settembre 2013

Laboratorio di scrittura creativa


Esattezza e perfezione. Gelosia e possessione. Cosa dicono a ognuno di noi queste parole?

Nella ricerca di oggi abbiamo tratto ispirazioni dalla pittura di Matisse e Picasso: "Le damoiselle d'Avignon" e "Nude bleu", in cui in modo molto diverso l'uno dall'altro, hanno espresso le loro immagini di corporeità e di nudo femminile.

Da questo percorso ricco di spunti di riflessione sono nati alcuni scritti:poesie, storie di vita, pensieri nuovi...

Eccone alcuni:


Cupola, dipinto, matematica, cervello.

Io quando andavo a scuola non ero bravo in matematica, che è una materea esatta e perfetta. Il mio cervello (anche se il cervello è l'esempio assoluto della perfezione) si rifiutava di addentrarsi in questa materia.

Io amo ammirare un dipinto di Picasso, quando sfiora la perfezione. Amo la cupola di San Pietro, che è il massimo della perfezione.

A proposito di Picasso, voglio dire che ho ammirato con meraviglia il suo dipinto, dove vengonno raffigurate delle donne nude in un bordello, e mi è venuto in mente che io non sono mai stato in vita mia nei bordelli, perchè... quando ho avuto l'età per poterci entrare...in Italia li hanno chiusi!!!

--

Nei colori. Fantastici. Sensuali. Nudo. Essenziale. Sincronia.. Eleganza. Leggiadria. Curare.

Con eleganza, leggiadria e sincronia, donne nude e sensuali curano il loro corpo fantastico. I colori sono variopinti, i corpi affusolati, non hanno nulla addosso, nemmeno l'essenziale. Donne nude e perfette nel loro stile, nella loro disponibilità.


Luce dell'anima. Istante armonico di bellezza eterna. Amore infinito che prende in una notte sublime. Idee di luce che portano con un carro alato, la perfezione e l'amore nel cuore di un uomo.



Il quadro di Picasso... non saprei dire delle belle donne nude, ma so per certo che le vorrei davvero immortalare in una foto, interessante e divertente!


Armonia, eleganza, natura, precisione.

Donna. Nell'armonia l'eleganmza di corpi della natura. Nella natura l'esattezza della perfezione e della loro precisione.


Comunità. Amicizia. Sensualità.

L'esattezza e la perfezione con cui le damigelle di Picasso convivono nella loro comunità dà la sensazione di un'intima amicizia, e la loro sensualità le rende eteree.


Armonia. Fuggire.

Storie di rapporti non semplici. Potrebbero essere piene d'amore e d'armonia, ma spesso ci si può trovare coinvolti nella gelosia e nella possessività, le quali potrebbero portare a fuggire. La gelosia è un sentimentop naturale se si ama, ma lo si deve controllare per non finire nella possessività. Nessuno può essere padrone di un altro essere umano. Ognuno vive sentimenti che devono essere rispettati, così da lasciare spazio alla possibile armonia, all'amore vero, al rispetto, alla serenità.

Nessun commento:

Posta un commento