San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

venerdì 4 aprile 2014

Lettura di gruppo e scrittura creativa


aglio e pietre rotolanti

il mio amore è come aglio
Profumano di lei le mie parole dopo che mi ha baciato
E  le mie mani sanno di lei se s’è lasciata accarezzare
Aglio è un buon nome per una ragazza che si ama.
Fa bene alla salute
portarselo con sè nel respiro e sulla punta delle dita.
Pietre rotolanti
le parole di chi s’innamora così.
Su di esse non può radicarsi erba e muffa.

http://claudiobadii.altervista.org/?p=212

La lettura in gruppo di una poesia ci permette di condividere insieme all'altro le nostre sensazioni, di trasformare le immagini che vengono suscitate dalle parole e dalla musica in un nuovo linguaggio. Possiamo scoprirci poi - finalmente -capaci di parlare in una maniera diversa da ieri...

Sono alimentata da una vita
che mi dà una serenità quasi infinita,
dormo all'ombra della mia visione
una grande, triste emozione.
Credo che la storia sia mia,
un libro con una lunga poesia.
E quando anche sono triste, penso che ci sia
chi intenda la mia masticante malinconia,
che stritola il cuore
e mi rende minima.
Sono una persona che non molla
mi appiccico come colla
una tenacia proverbiale
e non sembra esserci più qualcuno che possa farmi del male.
Sento a tratti nel cuore una paura che avanza
e mi diventa stretta questa stanza.
Voglio dire che comunque non è finita
vi voglio solo ricordare
che non ho bisogno di smettere di lottare.
A.C.

Desiderio, desiderio di
vederti, di baciarti e di
amarti. Desiderio perché!
Desiderio al cuore che
batte, ai miei brividi,
che bello anche se
solo desiderio.
L.S.

Amico, eccoti.
Non più sola mi trovo ad affrontare la vita.
Quasi non mi avessi mai lasciata.
Sola ora rinizio a vivere
sola riconosco la bellezza
la libertà nella mia vita.
Una nuova solitudine diventa mia compagna.
Amico, porterò anche te nel mio viaggio
stretto al mio cuore.
E.P.

Beatitudine, mio cuore sconfinato.
Sconfinata storia
solitudine e sempre
io presente a tutto.
C'è una risposta bella a cantare
lontana
e il pensiero
sempre presente in tutto il racconto,
e dolce... come un biscotto.
C.A.

Nessun commento:

Posta un commento