San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

domenica 24 novembre 2013

Scrittura creativa: La solitudine

La tematica affrontata questa mattina è la solitudine e le varie situazioni in cui le persone vivono o hanno vissuto in sé questa sensazione. 
Lasciamo spazio alle loro parole:

Cammino per la strada, vedo la gente che mi sta intorno, sono tutti indaffarati perché manca un mese a Natale. Mi sento così sola, con tutte le persone che preparano la più bella festa dell'anno.
Festa di famiglia,  ma la mia famiglia dov'è? Quattro figli sparpagliati per il mondo ma nessuno attorno a me. Festa come Natale, Pasqua eccetera mi danno la misura di quanto io sia sola e non sento, in me, nemmeno la capacità di sognare. 
Aspetto, con ansia, che dicembre passi e porti via con sé questo diluvio di solitudine e dolore. A Gennaio tornerà un po' di luce sull'abisso che, ogni anno, mi regala la mia sensibilità ma vorrei sperare di poter vivere senza la morsa straziante della mia solitudine.
A.C.

Mi sento sola ed esclusa quando non riesco a partecipare alle discussioni altrui specie nei gruppi e cioè sono fuori collegamento di pensiero e di parola. E' una mancanza di comunicatività che impedisce la comunione con gli altri. In altri casi, specie quando studio, contemplo o concentro, la solitudine mi è cara.
D.S.

La solitudine è dentro di me ma questo è un problema mio. Comunque a volte mi sento sola anche in mezzo a tanta gente. La solitudine la provo qui quando ci sono le visite dei parenti e a me non viene nessuno; la solitudine la provo tantissimo durante le feste natalizie, è un periodo lungo e troppo legato alla famiglia che a me manca. L'ho provata anche dentro un condominio dove ti incontri per le scale, saluti e non ti rispondono.
La solitudine è anche quando ti trovi a parlare con persone che percepisci che non ti stiano ad ascoltare, comunque la solitudine è anche essere consapevoli di non avere persone importanti per la tua vita...alla fine è un grande vuoto interno.
S.G.

Quando ero bambino si stava tanto bene perché si stava in famiglia; ora che la famiglia, fratelli e sorelle si sono sposati, mi sento molta solitudine pure perché tutte le cose che hanno inventato, ti fanno sentire soli, dalla televisione a tutte le altre macchine che hanno inventato:
Tu ascolti musica e non puoi cantare, non puoi fare discorsi perché molte persone, ma non tutte, vogliono per forza avere ragione... siamo come dei baccalà che dobbiamo solo ascoltare!
A.S.

Nessun commento:

Posta un commento