San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

mercoledì 1 maggio 2013

I disturbi somatoformi

Honoré Daumier, Il malato immaginario
I disturbi somatoformi sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una causa organica, tuttavia la loro origine è di tipo prevalentemente psicologico.
Comunemente i disturbi somatoformi vengono divisi in:

Disturbo di Somatizzazione, caratterizzato dalla presenza di più sintomi fisici: disturbi  gastro-intestinali, neurologici, sessuali. Quando la sintomatologia non appare marcata e il paziente lamenta comunque diversi sintomi fisici,  ma tali da non giustificare la diagnosi di Disturbo di Somatizzazione,  si parla allora di Disturbo Somatoforme Indifferenziato.

Disturbo di Conversione: caratterizzato da un ingiustificato deficit che riguarda le funzioni motorie e sensitive. anche in questo caso i sintomi non sono giustificati direttamente da  una causa organica ma traggono la loro origine da  determinanti  psicologiche.

Disturbo Algico: caratterizzato da un dolore persistente in uno o più parti del corpo. Fattori psicologici intervengono in varia misura nel determinare l’esordio, la gravità, o il  mantenimento della sintomatologia.

Ipocondria: eccessivo timore (o convinzione) di avere una malattia grave. Tale ideazione si basa su un grossolano errore di interpretazione dei sintomi o funzioni corporee.

Dismorfismo Corporeo: preoccupazione eccessiva e sproporzionata per un  presunto difetto fisico (spesso localizzato in viso). Nel caso in cui il difetto sia realmente presente, il soggetto manifesta una preoccupazione eccessiva, al punto da esserne completamente assorbito.

Nessun commento:

Posta un commento