San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

sabato 25 maggio 2013

Corso Tecnico di Disegno: "disegnare con la parte destra del cervello"

Aver preso spunto da un libro bellissimo, ''Disegnare con la parte destra del cervello'' di Betty Edwards, ha consentito l'arricchimento del già collaudato Corso Tecnico di Disegno che ormai da qualche tempo tiene impegnati alcuni ospiti del nostro reparto.
''Tutti quanti sanno disegnare'', afferma la Edwards. E prosegue: ''Imparare a disegnare è qualcosa di più che acquisire una tecnica''.




Ciò che si deve recuperare è la giusta capacità, che tutti noi esseri umani abbiamo, di vedere, cioè di elaborare correttamente le informazioni visive che il nostro cervello riceve. Aggiunge inoltre l'autrice di questo stupendo libro che attraverso il disegno si può sviluppare una parte del cervello, quella destra, che ci consente di vedere le cose che ci circondano nella loro globalità, nella loro intima struttura, lasciando inoltre largo spazio d'azione anche alle capacità creative e immaginative proprie di questa parte 'destra': ''capacità che già esistono in noi e che attendono semplicemente di essere liberate''.




Il laboratorio di oggi si è arricchito di orecchie attente e di mani laboriose di persone che si sono impegnate in uno dei compiti paradossalmente più difficili da compiere: lasciarsi andare.
Ed è stato bello per noi operatori che abbiamo condiviso un momento così delicato, lasciarci andare a nostra volta a quanto stava accadendo.

                                                          Carla Renieri
                                               Riabilitazione Psichiatrica
                                            San Raffaele Monte Compatri
 

Nessun commento:

Posta un commento