San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

martedì 9 aprile 2013

La diagnosi psicodinamica



Servizio di Psicologia Clinica della  
Casa di Cura San Raffaele Monte Compatri

La diagnosi psicodinamica è una valutazione della personalità e dei suoi disturbi. Essenzialmente permette la programmazione di un trattamento, sia esso psicoterapico sia, eventualmete, farmacologico.
Comunemente si distingue una diagnosi "descrittiva", basata sui criteri diagnostici del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), attraverso la quale viene fornita "l'etichetta" giusta ad una sofferenza psichica, e una diagnosi psicodinamica, dove vengono prese in considerazione gli aspetti della personalità profonda. La diagnosi descrittiva ha la sua utilità nel programmare un intervento farmacoterapico, mentre una valutazione psicodinamica consente di avere un quadro approfondito delle dinamiche e della struttura della personalità. Quest'ultimo tipo di diagnosi è utile per comprendere il paziente e la sua malattia, il modo come egli vive la sofferenza psichica, nonchè le eventuali risorse personali sulle quali  può contare per ristabilirsi. Infine la diagnosi psicodinamica consente una maggiore  precisione nella pianificazione di un percorso psicoterapeutico.
Gli strumenti impiegati per una valutazione psicodinamica del paziente sono i colloqui psicologici, i test ed eventuali  esami medici e neurologici.
Una diagnosi psicodinamica completa dovrebbe comprendere l'analisi e la valutazione dei seguenti aspetti:
una raccolta dei dati anamnestici; esame dello stato mentale (orientamento e percezione, cognizione, affettività e azione);
Somministrazione di test proiettivi 
Diagnosi descrittiva al DSM - IV tr;
Caratteristiche dell'IO (punti di forza e debolezza, meccanismi di difesa utilizzati etc.);
qualità delle relazioni interpersonali;
Caratteristiche del Sè (stima di Sè, coesione del Sè, confini del Sè etc.).

Il Servizio di Psicologia Clinica della Casa di Cura San Raffaele Montecompatri si avvale di diversi strumenti di valutazione psicodiagnostica e monitoraggio, al fine di valutare lo stato di salute mentale dei pazienti.
Oltre ai colloqui clinici, che rappresentano l’approccio d’elezione per una corretta psicodiagnosi, la Casa di Cura utilizza strumenti quali test e scale psichiatriche. In particolare test proiettivi quali Rorschach e TAT, ma anche MMPI-2 risultano di notevole valore clinico poiché completano la diagnosi psicologica e permetto interventi terapeutici mirati e precisi. Inoltre questi strumenti clinici integrano gli interventi del personale medico psichiatrico, il quale può stabilire con maggior precisione la terapia farmacologica sul singolo paziente.
Infine la diagnosi psicodinamica aiuta a stabilire specifici interventi psicoterapeutici effettuati in fase di ricovero, sia essi di tipo espressivo sia di tipo supportivo. Spesso infatti questi vengono definiti dopo una attenta valutazione psicologica del paziente e delle sue risorse personali, nonché da una attenta stima delle risorse territoriali di cui si dispone dopo il ricovero.

Nessun commento:

Posta un commento