San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

martedì 29 ottobre 2013

Note a margine

Le attività riabilitative dei laboratori e l’importanza del lavoro in gruppo


Le attività che si svolgono in gruppo in questo reparto costruiscono uno spazio e un tempo molto speciali, una ‘zona franca’ dove la socialità diventa possibile. Questa situazione viene da subito percepita dai nostri ospiti e lo stare insieme acquista uno spessore diverso dal tempo speso, seppure insieme, in altri momenti della degenza. 
All’interno dei laboratori non si ‘’insegna’’ e non si ‘’educa’’ nei termini in cui convenzionalmente si usano e si intendono questi concetti. In virtù della propria formazione, l’operatore che conduce l’attività di gruppo affronta in un rapporto diretto la realtà dei degenti e fa sì che il gruppo non diventi un mero contenitore, uno sfogo di angosce o il teatro di una socialità vuota per passare il tempo. Il laboratorio e soprattutto il gruppo di lavoro creano uno spazio-tempo circoscritto ma non chiuso, sufficientemente protetto ma non oppressivo, in cui lo stare insieme (oltre al ‘’fare’’) permette di ritrovare i propri confini e le proprie differenze. Il clima che si sviluppa permette di coinvolgere i singoli degenti per creare connessioni e sottolineare l’importanza della condivisione fra loro. Gli obiettivi che si individuano in questa ottica e in questo metodo di lavoro sono quelli di tener conto della specificità di ogni singolo, aumentare o creare in lui un senso di consapevolezza, coinvolgerlo nel processo terapeutico-riabilitativo preparandolo alla prosecuzione del proprio percorso di vita successivo alla degenza.
L’elemento ‘gruppo’ nei laboratori, inoltre, consente di incidere sul senso di isolamento poiché aiuta ognuno a condividere qualcosa con gli altri, anche semplicemente uno spazio fisico, contribuendo ad alleviare i timori e il senso di spaesamento provocati da una degenza che, inevitabilmente, determina sempre una difficile separazione dal proprio ambiente familiare.
Se attraversando il reparto psichiatrico si avesse dunque la curiosità di affacciarsi alla stanza dei laboratori riabilitativi, ci si troverebbe davanti a un mondo sempre diverso e ricco, e dietro ogni attività si scoprirebbe l’importanza che un gruppo ha ogni giorno nel nostro lavoro al fianco dei nostri degenti.

Carla Renieri, Educatore Prof.le

Nessun commento:

Posta un commento