San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

mercoledì 15 maggio 2013

Appunti di Servizio Sociale: quando un paziente non può tornare a casa

Dal punto di vista del Servizio Sociale, l’inizio di un ricovero è la parte più semplice di una degenza, mentre la dimissione pare essere proprio la parte più articolata e difficoltosa. 
Gli ostacoli che emergono interessano l’ambito clinico propriamente detto e l’aspetto concreto, il luogo fisico dove ritornare. Le difficoltà vengono risolti progressivamente. Si inizia con la stabilizzazione della sintomatologia clinica. Raggiunto questo step si programma la dimissione e si comunica al degente. Questo è il momento in cui il paziente manifesta la paura di uscire, o meglio la paura di rientrare nella vita reale, “non protetta”come l’ambiente clinico. 
A volte, in questa fase, si può osservare una lieve riacutizzazione del quadro clinico.
La maggior parte dei ricoveri si conclude con la dimissione a casa e l’affidamento del paziente ai familiari. Dal punto di vista sociale, il rientro presso la propria abitazione, la propria famiglia è la dimissione ideale e quella più auspicabile.
Proprio in quest’ultima fase si possono presentare diversi fattori che ostacolano la dimissione.
Ad esempio, ci si imbatte in una delle dimissioni più difficili quando dopo alcuni giorni di degenza i familiari palesino la loro intenzione di non volere più a casa il loro parente. Una decisione di questo tipo è mossa in primo luogo dalla stanchezza e dall’esasperazione che i caregiver provano. È il sentimento della saturazione che provoca generalmente l’espulsione dal nucleo familiare.
Questo tipo di situazione si presenta poche volte. In genere accade quando il paziente, in primo luogo, ed il nucleo familiare non hanno alcun tipo di contatto con il Centro di Salute Mentale di riferimento. La presa in carico del caso clinico e la gestione di questo dà la possibilità alla famiglia di poter vivere periodi di distensione, ad esempio con ricoveri programmati, frequenza di Centri Diurni ed altre attività che portano il paziente ad uscire fisicamente dalla propria abitazione.

Nessun commento:

Posta un commento