San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

venerdì 18 luglio 2014

Quella notte, a cavallo di un'onda luminosa...

Ci siamo lasciati andare a qualche azzardata lettura su Einstein e la teoria della relatività e abbiamo scoperto quanto fosse per noi facile e divertente farci trascinare dalla fantasia per inventare storie e racconti brevi in pieno stile fantascientifico. Ognuno iniziava con la frase...
Quella notte, a cavallo di un'onda luminosa...
Buona lettura!

 

Io sono un vegano e con la mia astronave vago nello spazio per raccogliere dati scientifici. Una notte sono partito per una missione con la mia navetta-sonda e ho raggiunto la velocità della luce. All'improvviso il computer di bordo cominciò a dare strani segnali, comparvero incomprensibili cifre che sembravano non avere alcun senso. Pian piano, osservando bene le sequenze, mi resi conto che si trattava di un codice linguistico. Appartevena a una forma di vita del tutto sconosciuta a me fino a quel momento... Ciò che portai a casa fu la loro esperienza di vita e la loro proposta di pace.

V.F.

--

Più volte ho desiderato comprendere cosa ci fosse dietro alla teoria della relatività. La formula che la indica è forse una delle più conosciute della fisica. Una volta ho seguito una strada, era notte e tutte le costellazioni erano ben visibili. Soprattutto ne guardavo una che aveva stelle disposte come lampadine schierate su una linea dritta. Le seguivo affascinato dal loro starsene su in alto come se indicassero una strada. Era una notte con il cielo ricoperto si stelle, ognuna emanava una luce diversa, ora più forte ora più debole. Seguendo quella linea lì in mezzo non sentivo né stanchezza né il tempo che passava. Quella notte ho capito che la luce arriva da lontano, immaginando soltanto quanto spazio 'fosse passato'. Un'impresa riuscire a capire! ''Molto meglio che relativizzare...'' ho pensato, ma alla fine è vero che non rimane niente oltre la relatività. Forse adesso comprendo meglio la sua legge, ma quella notte mi accompagnò solamente l'idea di un universo come un'unica onda luminosa, di cui a noi non rimane che studiarne segni e disegni. Adesso anche i bambini dicono ''E' tutto relativo!''

M.R.

--

Mi trovavo a casa, era una sera molto tranquilla,stavo finendo di cenare. Decisi di guardare un po' la tv sulla poltrona. All'improvviso dalla finestra che mi stava di fronte entrò una luce molto intensa. Instintivamente le andai incontro per poter capire meglio cosa fosse. Subito un raggio di luce mi colpì e non capii più niente. Cominciai a volare a cavallo di quell'onda luminosa, ma non capivo cosa relamente stesse succedendo. Riuscii però a vedere cose mai viste, esseri ed oggetti indefiniti. Ero stranamente felice, sereno. Avevo vissuto un'esperienza mai vissuta prima di allora: visitare lo spazio e l'infinito. Ebbene c'ero riuscito! Anche se... era 'solo' un sogno.

P.S.

--

Il mio viaggio nello spazio luminoso parte dal lampo di un temporale. La simultaneità del bagliore ramificato mi colpì e cominciai a vagare nello spazio illuminato finché arrivai con la mia navetta vicino ad una massa di luce rossa simile al tramonto. Essa penetrò all'interno della navetta e mi ritrovai avvolto da una macchia rossa. Mi addormentai. Il giorno dopo ripresi il mio viaggio, come se fossi ubriaco di quella magica sensazione. Mi risvegliai veramente solo qualche giorno dopo, pieno di euforia e ancora più convinto di voler esplorare tutto l'universo.

R.S.

  

Nessun commento:

Posta un commento