San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

giovedì 18 luglio 2013

Mentre inventi le poesie, versi oltre le barriere


«Capita a volte che qualcosa si presenti alla nostra mente simile a un foglio bianco, una richiesta di raccontare chi siamo e cosa ci portiamo dentro. Capita a volte, anche a chi è avvolto nell’assordante silenzio imposto delle convenzioni e dai pregiudizi».
È l’incipit della prefazione all’antologia “Mentre inventi le poesie, versi oltre le barriere” che raccoglie 42 poesie scritte dagli ospiti del reparto psichiatrico della Casa di Cura San Raffaele Monte Compatri. Nell’introduzione, scritta a sei mani da Saverio Celletti, Direttore Sanitario della struttura dei Castelli, Gerald Lo Cascio, Responsabile del Reparto Psichiatrico e Carla Renieri, educatrice professionale, si legge ancora che la poesia consente di condividere emozioni, esperienze, verità che altrimenti resterebbero nascoste.
«In sintesi», spiega Rinaldo Mazzetti, Direttore Operativo del SR, «dà voce ad un mondo che voce non ha. Quel mondo sui cui ora saranno puntati i riflettori e avrà il battimani che merita». Perché, come aveva gridato a gran voce la poetessa dei Navigli, lei che con la malattia psichiatrica aveva convissuto, «anche la follia merita i suoi applausi».

Il volume, edito da Edizioni Ensemble, pubblicato in collaborazione con la Casa di Cura San Raffaele, è stato presentato ufficialmente al pubblico giovedì 11 luglio alle ore 16,00 presso la Sala Conferenze della struttura monticiana alla presenza del primo cittadino, Marco De Carolis.
«Si tratta di un’iniziativa a dir poco lodevole», dichiara il Sindaco, «Far raccontare il mondo da chi lo vede chiuso tra le mura ospedaliere. Soprattutto scoprire che le emozioni sono forse più forti di quelle che riusciamo ad immaginare. La lettura di questa antologia si trasforma in una vera e propria esperienza emotiva che abbraccia idealmente tutti coloro dai quali si fugge per paura o pregiudizio. Sono orgoglioso di rappresentare la Comunità di Monte Compatri ad un evento culturalmente così importante».


PER ACQUISTARE IL LIBRO:
CONTATTARE IL SR MONTECOMPATRI ALL'INDIRIZZO EMAIL
mentreinventilepoesie@sanraffaele.it 


oppure
SUL SITO DELLA CASA EDITRICE
 EDIZIONI ENSEMBLE

Nessun commento:

Posta un commento