San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

sabato 4 maggio 2013

La Riabilitazione Psicosociale

Nella nostra struttura viene rivolta una particolare attenzione alla riabilitazione psicosociale.
Il concetto di riabilitazione psicosociale si fonda sul presupposto che il paziente possa sviluppare e realizzare il miglioramento della propria qualità di vita attraverso un cammino che lo aiuti a sviluppare il massimo delle proprie potenzialità psicofisiche, affettive e relazionali, nonostante la sofferenza e la disabilità che sono indotte dalla malattia.




Secondo il National Institut of Mental Health (USA) L'obiettivo della riabilitazione psicosociale è quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti; l’approccio si rivolge all'individuo come persona, piuttosto che come paziente, stimolando la responsabilità individuale, il controllo, il senso di autostima ed incoraggiando la partecipazione al processo riabilitativo. L’agire riabilitativo, difatti, pensa la persona come soggetto presente e partecipe della propria cura in un’ottica di attenzione alla vita e alla sua qualità prima ancora che alla malattia. E’ un atteggiamento mentale, che dovrebbe essere proprio di qualsiasi organizzazione assistenziale e terapeutica, e si traduce nel recupero di una soggettività in cui tramite il dialogo e l’incontro con l’altro la dimensione umana della sofferenza può essere colta ed accolta.



Parlare di RIABILITAZIONE PSICO-SOCIALE in qualsiasi contesto assistenziale e terapeutico significa appunto relazionarsi all’individuo come soggetto partecipe della propria sofferenza, in termini di recuperabilità di quelle risorse che sono le parti sane e integre del paziente.
Proprio puntando su quest’ottica riabilitativa, abbiamo cercato di dedicare ampio spazio alle tecniche e agli strumenti che favoriscono il dialogo e l’incontro tra la sofferenza dei pazienti e la possibilità di illuminare la propria parte sana e “viva” al posto di quella patologica.
Nella riabilitazione psicosociale è di fondamentale importanza la dimensione di gruppo affinchè si possa promuovere la condivisione in gruppo, la socializzazione, l’interazione con l’altro e l’espressione dei propri vissuti emotivi tramite la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale.



Al reparto di Psichiatria del San Raffaele Monte Compatri vengono svolti diversi gruppi riabilitativi: I gruppi a componente essenzialmente verbale ed occupazionale, i gruppi espressivi ed i momenti di socializzazione.
Tali Tecniche riabilitative, sono accomunate da caratteristiche come la condivisione in gruppo, la socializzazione e l’interazione con l’altro, e l’espressione dei propri vissuti emotivi tramite la comunicazione verbale e non verbale; inoltre consentono di stimolare la motivazione del pz. ad attivarsi.
Infine anche l’aspetto più prettamente socializzativo ed emotivo è sicuramente importante poiché permette a ciascun paziente “di mettersi in gioco” con se stesso e con le proprie capacità e risorse in un’interazione a più livelli, sia con i membri del gruppo, che con gli operatori.

Nessun commento:

Posta un commento